Cos'è il servizio di orientamento?

E' un servizio volto a favorire una scelta consapevole e coerente con le proprie attitudini.

Quali sono gli obbiettivi del servizio?

Gli obbiettivi generali del Servizio di Orientamento si collocano nel quadro europeo del diritto allo studio e al lavoro e possono essere schematizzati in questo modo:

• attenzione alla persone e alla sua formazione
  • attenzione alla motivazione
  • attenzione alla consapevolezza del proprio valore e del valore del proprio lavoro

Quali sono i servizi dell'orientamento?

ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Rivolto ai ragazzi che escono dalle medie inferiori, ma anche a diplomati o laureati che vogliono scegliere un percorso di fromazione professionale.

Il servizio si pone l'obbiettivo di guidare la scelta verso l'intervento formativo più adatto a soddisfare le esigenze della persona.

BILANCIO DELLE COMPETENZE

Intervento strutturato di consulenza che aiuta la persona a definire con precisione le proprie capacità, competenze e conoscenze acquisite anche in contesti non formali, nelle attività svolte in ambito domestico e nel tempo libero, nonchè le proprie aspirazioni professionali al fine di progettare percorsi professionali nell'arco della vita.

Il servizio si rivolge a tutte le categorie di persone interessate, dal ragazzo in uscita dalla scuola media superiore all'adulto occupato in cerca di nuovo lavoro, al disoccupato.

Per un un COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO potete fissare un appuntamento contattando:

Responsabile del Servizio di Orientamento:

Fondazione Opera Sacra Famiglia
Tel.: 0434/553930 o 0434/361470